SOCIETÀ

La Piazza digitale

Gli strumenti e le competenze digitali possono portare notevoli vantaggi al Terzo Settore e per questo il Tavolo Tecnologia e Innovazione di Padova capitale europea del volontariato 2020 propone un percorso innovativo per far conoscere le piattaforme digitali che possono aiutare la progettazione e le attività di volontariato, attraverso una formazione teorica e un’attività di co-progettazione con piattaforme messe a disposizione dagli organizzatori.

Tre i filoni tematici proposti: ambiente e sviluppo sostenibile, formazione e progettualità e donne e tecnologia.

La Piazza digitale, un luogo virtuale per conversare, progettare e condividere, è un’opportunità da cogliere per acquisire competenze digitali è questo lo scopo del progetto: «La tecnologia deve essere al servizio del terzo settore, del volontariato. Padova è una città che pullula di iniziative di volontariato grazie al lavoro delle molte associazioni che ci sono, però poter vedere questa realtà e poterla vivere dall’interno è stata un’operazione gratificante, importante e costruttiva» commenta il professor Fabrizio Dughiero, prorettore dell’Università di Padova e coordinatore del Tavolo Tecnologia e Innovazione di Padova capitale europea del volontariato 2020.

Il programma si articola in 7 incontri di due ore ciascuno. Il primo e l’ultimo sono delle webinar aperte al pubblico, mentre gli altri 5 sono riservati agli iscritti.

Questo il link per iscriversi al primo incontro del 25 gennaio, aperto a tutti https://unipd.zoom.us/j/81453620972