SOCIETÀ

Arqus Academic Debate #6: Women entrepreneurs

Il 6 maggio alle 18, l'Arqus European University Alliance promuove il sesto Arqus Academic Debate nell'ambito della Arqus Academy Week sulle barriere e le opportunità che incontrano le donne imprenditrici nel realizzare i propri progetti d'impresa.

Il numero di donne imprenditrici sta aumentando. Secondo diversi rapporti dell'Unione Europea, quando queste creano e gestiscono un'impresa incontrano maggiori rispetto agli uomini difficoltà soprattutto nell'accesso ai finanziamenti. Questo sta diventando uno dei principali fattori di fallimento nella creazione di imprese femminili.

Le donne fanno spesso parte di un ecosistema imprenditoriale (incubatori, gruppo di imprenditori, ecc.). Queste organizzazioni hanno un impatto positivo per le donne imprenditrici? Esiste un qualche tipo di discriminazione per i progetti guidati da donne, soprattutto quando si tratta di finanziamenti? Che posto hanno le politiche pubbliche per stimolare l'imprenditorialità femminile? Le donne investitori promuovono l'imprenditorialità femminile attraverso le loro azioni?

A queste domande si cerca di rispondere durante questo incontro, grazie al confronto e alla discussione grande di relatrici e relatori con profili diversi.

L'incontro viene trasmesso in diretta sul canale Youtube Arqus Alliance.

Tutti gli Academic Debate di Arqus sono disponibili online, anche dopo la trasmissione.