IMP Festival internazionale di fotogiornalismo

IMP – Festival Internazionale di fotogiornalismo, promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Padova e dall’Università di Padova, si è affermato tra i più grandi eventi italiani dedicati alla fotografia e il primo festival in Italia interamente dedicato al mondo del fotogiornalismo.

All’edizione 2021, che si svolge dal 4 al 27 giugno e conta 30 autori internazionali, si aggiungono altri eventi espositivi a corollario: ospiti d’eccellenza come il giornalista Domenico Quirico, sopravvissuto ad un sequestro in Siria durato 5 mesi, quattro workshop con alcuni dei più affermati autori sulla scena internazionale, letture portfolio con i photoeditor delle maggiori testate italiane, da La Repubblica a l’Interazionale, oltre 30 talk e conferenze.

Tra le esposizioni principali il Festival ospita la straordinaria mostra targata MAGNUM Photos con l’Afghanistan di Lorenzo Meloni, oltre ad una mostra inedita sui lager libici del vincitore del Premio Pulitzer Lorenzo Tugnoli, l’educazione dei bambini da tutto il mondo raccontata dal corrispondente del New York Times a Beirut Diego Ibarra Sanchez, i diritti delle madri a El Salvador attraverso l’intimità dello sguardo della fotografa americana Nadia Shira Cohen, le ultime proteste di Hong Kong negli scatti di Miguel Candela, il cambiamento climatico nella Valle dell’Omo di Fausto Podavini, una retrospettiva sul fotogiornalista polacco scomparso nel 2016 Krzysztof Miller, la guerra allo Stato dichiarata dalla mafia in Sicilia nella monografica dedicata a Tony Gentile, autore del celebre e iconico ritratto di Falcone e Borsellino, la fotografia italiana più pubblicata al mondo.