CULTURA

Biografie italiane per ragazzi e ragazze negli Ottocento anni dell'Università di Padova

Nell'ambito di Re-framing lives. Historical, literary and interdisciplinary approaches to biography, convegno internazionale dedicato alla ricerca nell'ambito della letteratura d'infanzia, la giornata del 9 aprile è dedicata ad iniziative speciali legate alle celebrazioni per gli 800 anni dell'Università di Padova, rivolte principalmente a insegnanti di scuola dell'infanzia e primaria.

La giornata si apre con un incontro su "Biografie per ragazzi e ragazze italiane negli Ottocento anni dell'Università di Padova" (Aula 1, Complesso polo Beato Pellegrino, ore 9.15), con l'introduzione storica di Giuseppe Zago (Università di Padova), con interventi di Marnie Campagnaro (Università di Padova), "Dalle biografie alla biofiction: l’attuale panorama editoriale fra albi, racconti e graphic novel" e Chiara Malpezzi (Università di Padova) su "Storie di sapere libero: biografie di donne e uomini nella collana Storie libere dell'Università di Padova".

Nella mattinata sono anche in programma due turni di visite guidate alla Biblioteca Beato Pellegrino, alle 10.30 e alle 11.

L'iniziativa propone inoltre due i laboratori dedicati alla collana “Storie libere”:

• Chi è? Strategie, narrazioni e metafore per raccontare l'identità
  • Il cannocchiale ce la conchiglia: divergenza e meraviglia nel mondo della scienza

Inoltre, la Biblioteca Beato Pellegrino organizza una mostra bibliografica all'interno dei propri locali dedicata alle biografie nella letteratura per l'infanzia a partire dagli anni Sessanta ad oggi.

• QUANDO 9 APRILE - ORE 09:15
  • Complesso Beato Pellegrino