LIGHT

Euganea Film Festival 2022

Forte dei successi che lo confermano come uno dei più importanti festival cinematografici del Veneto, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, torna l’atteso appuntamento con Euganea Film Festival, manifestazione itinerante che porta il cinema nei luoghi più suggestivi del territorio compreso tra il Parco Regionale dei Colli Euganeie i viciniColli Berici.

Giunto quest’anno alla sua 21a edizione, il Festival, che si tiene tra il 15 giugno e il 3 luglio, è un appuntamento imprescindibile per esplorare le nuove tendenze di un linguaggio in continua evoluzione come quello cinematografico immersi in ambienti unici. I film, come da tradizione, vengono infatti proiettati in contesti di particolare pregio storico, artistico e naturalistico. Il tema principale di questa edizione è l’Abitare.

Si segnala in particolare che, a Villa Pisani, venerdì 24 giugno alle ore 20 è in programma un aperitivo insieme a Mauro Varotto, docente di Geografia presso l'Università degli Studi di Padova e autore del libro Montagne di mezzo. Tema dell’incontro è il rapporto fra le montagne, le comunità che le abitano e i progetti artistici e culturali che le coinvolgono. Alle 21.00 in programma c’è la proiezione di corti a tema paesaggio realizzati dagli studenti del Corso di laurea in Scienze per il Paesaggio dell'Università di Padova. Alla serata sono presenti Mauro Varotto, Farah Polato, Marco Toffanin e Michele Trentini.