IN ATENEO

Nel segno della conoscenza. I docenti universitari nel Rotary Club Padova

In occasione delle celebrazioni per gli 800 anni dell’Ateneo, il Rotary Club Padova  presenta il nuovo volume Nel segno della conoscenza. I docenti universitari nel Rotary Club Padova, Padova, Cleup, 2022. Il testo, nel corso dell'evento, verrà donato all'Università di Padova.

Ad introdurre i lavori, Daniela Mapelli, rettrice dell'Università di Padova, ed Emanuele Cozzi, presidente del Rotary Club Padova a.r. 2021-22.
Intervengono: Marco Petrin, presidente del Rotary Club Padova a.r. 2022-23, e, per il comitato di redazione del volume, Maristella Agosti, Alessandro Calegari, Angelo Gatta e Claudio Griggio.

Nel segno della conoscenza. I docenti universitari nel Rotary Club Padova è un dizionario biografico che raccoglie i profili dei 74 soci del Rotary Club Padova che sono stati docenti dell’Università di Padova e che oggi non ci sono più.
Le vicende e gli eventi collegati alle personalità ritratte sono testimonianza dell’importanza del ruolo da loro ricoperto nella vita dell’Ateneo e nella società dal 1949, anno di fondazione del Club, ad oggi.
Il volume è stato ideato come omaggio all’Università nella ricorrenza dei suoi 800 anni di storia ed è stato scritto da esperti dei settori umanistico, medico, tecnico-scientifico e giuridico, sia soci che esterni.
La presentazione rappresenta l'occasione per spiegare le motivazioni che hanno portato all'ideazione e alla progettazione del volume e per raccontare alcuni aspetti salienti delle esperienze e dei risultati raggiunti dai soci di cui si tratta all'interno del volume, che possono essere esempio in particolare per i giovani.

La partecipazione è su invito. L’indirizzo email della segreteria operativa del Rotary Club Padova è: padova@rotary2060.org