SOCIETÀ

Siria. Voci di donne, echi di guerra

Per il ciclo "AvvicinaMenti" del Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell'Università di Padova, un 8 marzo con il documentario Queens of Syria, da un’idea del Trojan Women Project, con la regia di Yasmin Fedda.
L'iniziativa rientra nelle iniziative Unipd per un 8 marzo diffuso.

Nel giorno in cui parliamo di donne e diritti, diamo spazio a un progetto teatrale che ha portato gruppi di donne siriane rifugiate in Gran Bretagna a recitare, senza mai averlo fatto prima, un testo potente e antico come Le Troiane di Euripide. Quelle parole lontane nel tempo, ma vicinissime nello spazio, permettono a queste donne di rielaborare il dolore di una perdita immane e dare voce tagliente a chi non vuole più essere solo una vittima ammutolita.

Se ne discute con i produttori e possibilmente una delle donne coinvolte, insieme con Nicoletta Vallorani, professoressa dell’Università di Milano. Modera: Marilena Parlati (Università di Padova).

Per partecipare è richiesta la prenotazione.