Il Museo di Storia della fisica Giovanni Poleni apre gratuitamente il 21 e 28 gennaio con visite guidate tematiche.
In particolare, il 21 gennaio sono due le visite in programma:
1° turno, dalle 16 alle 17: “Visita guidata animata” - Consigliata per bambini e famiglie
Esistono bicchieri che non si possono riempire? Come si può verificare l'azione della pressione atmosferica? Chi l'ha scoperta e come? Come venivano studiati i raggi X? Queste e altre domande troveranno risposta nel corso delle visite guidate, attraverso prestigiosi strumenti storici e sorprendenti dimostrazioni.
2° turno, dalle 17 alle 18: “Dall’astrolabio alle bevande radioattive – Questioni di scienza e società dal Rinascimento a oggi”
La fisica è utile o pericolosa? Quanto conta il contesto sociale, economico e politico negli sviluppi della scienza e della tecnica? È meglio finanziare la ricerca di base o la fisica applicata? Attraverso la storia di alcuni strumenti del Museo, la visita offre spunti di riflessione sui rapporti tra scienza e società, tra passato e futuro.
Le visite sono gratuite, finanziate dal CAM (Centro di Ateneo per i Musei), ma è necessario prenotare online il biglietto d’ingresso.
Il biglietto non è necessario per: bambini/e e ragazzi/e fino a 12 anni compiuti; persone con disabilità e accompagnatori; studenti e personale anche senior dell'Università di Padova, presentando il badge; soci e benemeriti dell'Associazione degli Amici dell'Università di Padova; soci ICOM e ANMS; giornalisti e guide con esibizione del tesserino di riconoscimento aggiornato all'anno corrente.
- QUANDO 21 GENNAIO - ORE 16:00
- Museo di storia della fisica Giovanni Poleni via Loredan, 10 - 35131 Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI museo.fisica@unipd.it