Nell’ambito dei seminari promossi dal “Padova Neuroscience Center – PNC”, giovedì 28 settembre presso il Dipartimento di Ingegneria dell’informazione, Larry Abbott tiene una Distinguished Lecture dal titolo “Modeling the navigational circuitry of the fly”.
Per navigare è necessario orientarsi rispetto a punti di riferimento nell’ambiente, valutare i dati sensoriali rilevanti, ricordare gli obiettivi e convertire tutte queste informazioni in comandi motori che dirigono la locomozione. Nel seminario saranno presentati modelli, fortemente vincolati da dati connettomici, fisiologici e comportamentali, su come queste funzioni vengono svolte nel cervello della mosca.
Presso la Columbia University Larry F. Abbott, PhD, è William Bloor Professor di Theoretical Neuroscience e Professore di Fisiologia e Biofisica Cellulare (in Scienze Biologiche), Principal Investigator presso lo Zuckerman Institute e Codirettore del Kavli Institute for Brain Science. Il suo lavoro mira a costruire modelli computerizzati che aiutino a comprendere come grandi gruppi di neuroni lavorino insieme per percepire e rispondere agli stimoli della realtà circostante.
Il seminario, in lingua inglese, è rivolto al personale docente docente, ricercatrici e ricercatori, dottorande e dottorandi, titolari di assegni e borse.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Informazioni: administration.pnc@unipd.it
- QUANDO 28 SETTEMBRE - ORE 15:00
- Aula Magna “Lepschy” - Complesso di Ingegneria dell’Informazione Via Gradenigo 6B, Padova (Edificio DEI/D, 1° piano)
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web