SCIENZA E RICERCA

Radioattività quotidiana. Seminario al Museo Poleni

In ogni momento della vita quotidiana, la radioattività ci circonda attraverso la sua naturale presenza e nelle applicazioni tecnologiche che la utilizzano. L’incontro proposto domenica 19 maggio presso il Museo Poleni offre un viaggio avvincente alla scoperta di questo affascinante fenomeno che ha segnato il XX secolo. Si tratta di un seminario divulgativo connesso alla mostra Radioattività attualmente allestita al Museo Poleni. 

Il seminario, connesso alla mostra Radioattività attualmente allestita al Museo Poleni, ospita Franco Cioce, curatore del Museo della Radioattività e ha lo scopo di rivelare il ruolo cruciale della radioattività nella nostra esistenza portando il pubblico a comprendere il mondo radioattivo che ci circonda e superando timori infondati attraverso la conoscenza e la consapevolezza.

Il Museo della Radioattività, attraverso l’incontro divulgativo, svela la presenza di radioattività nell'acqua, negli alimenti e in insospettabili oggetti quotidiani mostrando come la radioattività sia parte integrante della nostra vita e offrendo una prospettiva unica. Da quando è nato, il Museo ha ricevuto riconoscimenti da associazioni ed enti istituzionali, consolidandosi come un'importante risorsa di divulgazione scientifica. Costantemente impegnato ad arricchire i propri contenuti, il Museo partecipa attivamente ad eventi di divulgazione, promuovendo una comprensione accurata della radioattività e delle sue molteplici applicazioni.

L'attività è gratuita ma è necessario riservare il biglietto d'ingresso.

POTREBBE INTERESSARTI

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012