L’Università di Padova conferisce a Francesco Canella la laurea magistrale ad honorem in Italian Food and Wine “per le sue spiccate capacità imprenditoriali nel settore della distribuzione alimentare e per le ricadute economiche, sociali ed occupazionali della sua attività nel territorio della Regione Veneto”. Canella viene inoltre premiato per “l’impegno nella promozione di prodotti agroalimentari locali di nicchia".
Francesco Canella ha dato un grande contributo innovativo all’interno della grande distribuzione organizzata nel settore agroalimentare, inaugurando il primo supermercato Alì a Padova nel 1971, nel quale proponeva il “banco servito” con formaggi e salumi al taglio, nonché cibi cotti pronti, e un settore di frutta e verdura vendute sfuse. Si tratta di un cambiamento epocale, nel quale si possono riconoscere i germi di quelle che, decenni dopo, sarebbero state le parole chiave del settore agroalimentare italiano: qualità, tipicità, kilometro zero.
Francesco Canella precorre i tempi e, per offrire prodotti freschi affronta una sfida strategica, logistica e organizzativa mai precedentemente sviluppata. L’attenzione continua per l’offerta di qualità e la sensibilità per le tematiche ambientali condizionano anche le scelte ingegneristiche e gestionali di punti vendita e magazzini.
L’operato di Francesco Canella, nei 50 anni di vita professionale, è dunque un continuo percorso di innovazione, il cui filo conduttore può essere identificato nella ricerca e nella valorizzazione della qualità dei prodotti alimentari, con particolare attenzione verso i prodotti freschi e di provenienza locale.
La partecipazione alla cerimonia di conferimento della laurea ad honorem è solo su invito.
- QUANDO 10 APRILE - ORE 11:30
- Palazzo Bo, Padova Aula Magna
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI cerimoniale@unipd.it