IN ATENEO

Nuovo centro di Neuroscienze, la decisione del Senato accademico

Accordi bilaterali con Università Straniere, attivazione del "Padova Neuroscienze Center", fra i principali argomenti discussi dal Senato Accademico dell’università di Padova nella seduta del 14 settembre.

Il Senato ha infatti ratificato un accordo con l’università di Heildelberg che prevede mobilità reciproca di studenti del corso di laurea magistrale in Fisica, oltre ad un percorso formativo comune fra i due atenei. È stato approvato anche l’accordo bilaterale con l’università di Guangzhou, che porterà una ventina di studenti cinesi a svolgere parte del loro dottorato di ricerca a Padova, e con l’Ecole Supérieure d’Ingénieurs Léonard de Vinci, di Parigi.

L’ateneo di Padova ha aderito anche all’UADP, la rete delle università contro la pena di morte, organismo sorto su volontà del rettore di Oslo, a favore dei diritti umani e con l’appoggio del Consiglio Europeo.

Parere positivo all’istituzione, e contestualmente allo statuto, del “Padova Neuroscienze Center”, che subentra al Centro interdipartimentale di ricerca di Neuroscienze cognitive con l’obiettivo di dare all’ateneo di Padova un ruolo fondamentale, a livello nazionale  e internazionale, nel campo della ricerca in neuroscienze.

Via libera anche all’istituzione del Master di I livello in Sceneggiatura intitolato al regista Carlo Mazzacurati, scomparso quest’anno.

Infine, l’approvazione di un accordo quadro per la collaborazione fra l’università di Padova e Fischer Italia Srl: si prevedono attività di formazione e aggiornamento e la partecipazione congiunta a programmi di ricerca e sviluppo.