IN ATENEO

Padova, al via un festival dedicato a Shakespeare

Sarà inaugurato martedì 26 aprile il “Shakespeare Festival Padova 2016”: una rassegna dedicata al drammaturgo inglese a 400 anni dalla sua morte, organizzata dal dipartimento di Studi linguistici e letterari dell’università di Padova. Il festival è stato presentato da Annalisa Oboe, prorettore alle relazioni culturali, sociali e di genere: la docente ha sottolineato come, a quattro secoli dalla sua scomparsa, Shakespeare sia più che mai una “voce globale”, un autore da sempre in grado di scompaginare i confini tra cultura popolare e sapere delle élite. 

Il cartellone del festival comprende 12 appuntamenti tra teatro, musica e cinema da fine aprile a metà giugno, ma potrà essere arricchito da altri eventi in via di definizione. 

In programma, tra l’altro, due concerti in collaborazione con gli Amici della musica sui rapporti musicali e poetici tra Shakespeare, Inghilterra e Italia, e una rappresentazione del Giulio Cesare curata dal Teatro popolare di ricerca, che vedrà in scena studenti italiani e stranieri. 

Alessandra Petrina e Fiona Dalziel, docenti del dipartimento, hanno anche anticipato l’esito di importanti ricerche sul “first folio” conservato alla biblioteca universitaria cittadina, un raro esemplare della prima edizione integrale delle opere shakespeariane. 

Secondo gli studi più recenti, il volume non sarebbe frutto di una donazione ottocentesca, ma sarebbe giunto a Venezia dall’Inghilterra in epoca precedente. La scoperta verrà illustrata durante il convegno Shakespeare and Padova, in programma  il 9 e 10 giugno presso l’ateneo padovano. 

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012