IN ATENEO

Padova ospita le letture di "Ad alta voce"

Sarà la città di Padova ad ospitare, per la prima volta, l’edizione numero diciassette di ‘Ad alta voce’, la rassegna culturale itinerante dedicata alla lettura ad alta voce promossa dalla cooperativa di consumatori Coop Alleanza 3.0 in collaborazione con alcuni partner. Tra il 19 e il 21 ottobre scrittori, attori, musicisti, artisti, filosofi, economisti, giornalisti, uomini e donne della scena culturale nazionale animeranno alcuni dei luoghi simbolo della città attraverso incontri, letture, conversazioni.

Con oltre dieci appuntamenti, la rassegna porterà in città ospiti come l’astronauta Maurizio Cheli, il matematico Piergiorgio Odiffredi, autori come Vito Mancuso, Simona Vinci, Massimo Temporelli, i giornalisti Riccardo Iacona, Gad Lerner e Loredana Lipperini, lo storico Franco Cardini e molti altri ancora a confrontarsi ‘ad alta voce’ sui temi cardine attorno a cui, quest’anno, ruota la manifestazione: futuro, innovazione e sviluppo.

E la scelta di Padova non è casuale. Sede di una delle più antiche università del mondo (partner dello stesso evento), è da sempre considerata luogo simbolo di libertà, concetto espresso dallo stesso motto dell’ateneo Universa Universis Patavina Libertas, che contraddistingue la scelta delle letture e degli incontri di questa edizione di ‘Ad Alta voce’.

A fare da cornice agli eventi di ‘Futura: parole per pensare il domani’, questo il titolo della manifestazione, saranno location come il Caffè Pedrocchi, l’Orto botanico, i Musei civici agli Eremitani, Palazzo Bo, il Musme e molti altri luoghi simbolo della città. Infine, su Instagram attraverso gli hashtag dedicati #AAV17, #Padova e #AAVSecondoMe sarà possibile partecipare al contest che consentirà di partecipare alla cena finale in compagnia degli artisti.