IN ATENEO

Palladio, svelato il mistero del suo volto

Ci sono voluti 500 anni ma la verità è finalmente arrivata. Ha un volto il più conosciuto architetto veneto del Rinascimento, Andrea della Gondola detto Palladio ed è, senza alcun dubbio, il suo vero volto. Lo hanno stabilito le perizie eseguite dagli esperti del servizio di Polizia Scientifica della Polizia di Stato che per mesi hanno lavorato sul raffronto di ben 12 ritratti provenienti da diverse parti del mondo e riuniti fino al prossimo 18 giugno nella mostra allestita al Palladium Museum di Vicenza Andrea Palladio. Il mistero del volto, realizzata dal Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio, SABAP (Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza), in collaborazione con ROSIZO State Museum and Exhibition Center di Mosca.

Gli occhi grandi, tondi, la fronte ampia, il naso pronunciato ed elegante, il profilo smunto, la barba appena accennata, le sopracciglia regolari. A tracciare il profilo di Palladio, a definirne i lineamenti con precisione e rigore, sono state le più moderne tecniche in uso alla Polizia Scientifica (raggi x, infrarossi, age progression, identikit) combinate ad una precisa e ostinata ricerca d’archivio realizzata con la collaborazione degli storici dell'arte del Palladium Museum, e della Soprintendenza belle arti e paesaggio di Verona, Rovigo e Vicenza. Ed ecco svelato il mistero. Il vero volto è quello che compare in due dei 12 ritratti. La fisiognomica incrociata alla ‘tecnica dell’invecchiamento’, infatti, ha consentito di escludere 10 delle 12 opere e concentrarsi su due dipinti: il primo realizzato dal pittore veronese Orlando Flacco proveniente dalla Rotonda palladiana e comprato all’inizio del `900 da un collezionista russo che lo ha poi portato a Mosca, e un secondo di fine XVI secolo, opera del pittore Bernardino India, scovato da uno storico dell’arte americano in un mercatino delle pulci nel New Jersey.

Il Palladio Museum di Vicenza ha pubblicato un video con le ricostruzioni che sono state fatte per arrivare al volto dell'architetto.

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012