IN ATENEO

Parigi premia laureato padovano con il Prix Master François Mitterand

Dal dipartimento di scienze storiche, geografiche e dell'antichità dell’università di Padova fino al premio Prix Master François Mitterand a Parigi. Il riconoscimento è andato a Samuele Sottoriva, vicentino e recente laureato con 110 e lode in Scienze storiche nell’ateneo padovano. Il giovane ha vinto grazie alla sua tesi “un intellettuale a Palazzo Farnese – Gilles Martinet ambiasciatore di Francia a Roma (1981-1984)” con relatrice la professoressa Monica Fioravanzo.

È la prima volta che viene premiata una ricerca presentata all’estero, così come non era mai accaduto che venisse insignita una tesi non in lingua francese e non di dottorato. Il lavoro (che è valso a Sottoriva un premio di pubblicazione di 2.000 euro) è frutto di un’accurata ricerca di archivio svolta durante un periodo Erasmus a Parigi, durante il quale Sottoriva ha individuato materiale potenzialmente interessante su Martinet, tanto da decidere di scrivere la tesi di laurea.