Capodanno cinese, al via i festeggiamenti a Padova per l'anno del Maiale

capodanno cinese, padova
icone audio

Scopri gli appuntamenti del Capodanno cinese a Padova

Ogni anno l'Istituto Confucio all'Università di Padova festeggia insieme alla città il Capodanno cinese: quest'anno l'animale simbolo è il Maiale. La festa celebra l'inizio del nuovo anno secondo il calendario lunare ed è celebrata in moltissimi Paesi dell'Estremo Oriente. In Cina solitamente si festeggia l'anno nuovo con canti, strepitii e l'uso massiccio del colore rosso. Basata su un’antica leggenda, è rimasta nel rituale della celebrazione la famosa Danza del Drago e dei Leoni, una parata a ritmo battente di tamburi e cimbali, che sfila per le strade per spaventare il mostro Nian e invocare i benigni draghi cinesi, capaci di assicurare l'arrivo della fortuna.

Il 5 febbraio, il giorno esatto del Capodanno, l'Istituto Confucio di Padova, in collaborazione con la sede di Venezia, organizza all'aeroporto Marco Polo una serie di eventi folkloristici e culturali. In città invece ci saranno due appuntamenti:

• 8 febbraio dalle ore 17.30 in sala Paladin di Palazzo Moroni: Segreti da svelare dell’archeologia cinese, incontro con ingresso gratuito con Adriano Màdaro, sinologo di fama internazionale;
  • 9 febbraio dalle ore 15 in centro storico: Danza del drago e Danza dei leoni

Per maggiori informazioni si consiglia di seguire l'evento Facebook.