UNIVERSITÀ E SCUOLA
Un disegno di legge per le radio universitarie
di Federica DʹAuria
È stato presentato un disegno di legge per istituire il fondo Antonio Megalizzi, con l'obiettivo di sostenere le radio universitarie italiane e promuoverne l'attività. La proposta di legge è stata elaborata da Raduni, l'Associazione Operatori Radiofonici Universitari fondata a Firenze nel 2006, e prevede che a partire dal 2020 siano stanziati 3 milioni di euro all'anno da impiegare nel supporto all'attività delle emittenti radiofoniche di ateneo, riconosciute come opportunità di crescita personale e professionale e come luoghi che permettono di promuovere la solidarietà e la cittadinanza attiva.
Il disegno di legge, promosso dall'Onorevole Alessia Rotta, e presentato nella Sala stampa di Montecitorio, incentiva inoltre la collaborazione delle radio universitarie con lo Stato, gli Enti di Ricerca, le Regioni, le Province autonome e gli enti locali.
Il fondo ideato da Raduni è intitolato alla memoria di Antonio Megalizzi e di Bartosz Orent-Niedzielski, i due giovani operatori radiofonici universitari che persero la vita a Strasburgo nel 2018, nel corso di un attacco terroristico.