SOCIETÀ

Iniziano i lavori per l'Albero del tesoro, il primo parco inclusivo sensoriale a Padova

icone audio

È stato posato il primo albero del primo parco inclusivo di Padova

Sono iniziati i lavori per la costruzione dell'"Albero del tesoro", il primo parco inclusivo sensoriale di Padova, situato nel Basso Isonzo. Il parco, che si estende per 5.600 metri quadrati, sarà un'area di tutti e per tutti: sarà infatti totalmente privo di barriere architettoniche.

Nel progetto sono previste tre zone: una ludica dove saranno installati giochi inclusivi, una aggregativa con un punto ristoro e servizi e una dedicata all'interazione con la natura, in cui saranno piantati un orto e un frutteto e dove saranno presenti dei percorsi sensoriali per il coinvolgimento dei cinque sensi.

Il progetto è stato sviluppato dal Comune di Padova, dalla Fondazione Robert Hollman e da una rete di 16 enti che si occupano di sociale e disabilità nel territorio, oltre al coinvolgimento di una trentina di scuole, dall’infanzia alla secondaria di primo grado.

Il primo albero del parco è stato piantato dal vicesindaco Arturo Lorenzoni, che ha dichiarato: "Avere uno spazio pensato, gestito e vissuto per tutti, ma veramente tutti, è un sogno. Ho ascoltato con curiosità e stupore le proposte che i bimbi delle scuole hanno fatto ai progettisti per rendere accogliente il parco: fantastiche! Mi auguro che prendano tutte forma, perchè abbiamo bisogno di spazi in cui tutti ci sentiamo accolti". Anche l'assessore all'ambiente del Comune, Chiara Gallani, era presente all'incontro: "Oggi è l'inizio tangibile di un percorso innovativo che porta con sé già moltissimo. Centinaia di bambini hanno immaginato un parco di tutti e per tutti, a partire da un libro speciale che lanciava una sfida: pensare a un’area verde anche per chi ha difficoltà".

Tutte le novità e gli sviluppi del parco sono consultabili nel sito o nella pagina Facebook "Albero del tesoro".