CULTURA

Liang e Zhu, lo spettacolo di danza cinese al teatro Verdi tra farfalle e racconti

istituto confucio, balletto, teatro verdi, classical ballet guangzhuo
icone audio

Scopri il programma dello spettacolo del Classical ballet of Guangzhou

In occasione del decimo anniversario della sua fondazione, l'Istituto Confucio all'Università di Padova ha organizzato uno spettacolo al teatro Verdi per far scoprire il repertorio di danza classica cinese.

Cinquanta ballerini del Classical Ballet of Guangzhou porteranno sul palco nella serata di giovedì 27 settembre  lo spettacolo Liang e Zhu: i Romeo e Giulietta che diventano farfalle e altri racconti, inaugurando qui a Padova il loro tour in Italia.

I biglietti e il programma della serata sono disponibili nel sito del Teatro stabile del Veneto.

La danza classica cinese

Lo spettacolo di danza cinese è qualcosa di completamente diverso dal modo occidentale di intendere la danza classica.

L'allenamento della danza classica cinese include tre componenti tecniche principali: i movimenti, la forma e il portamento. Le tecniche di alto livello della danza classica cinese sono incredibilmente impegnative e comprendono molti movimenti non presenti nel balletto classico occidentale. Un esempio tra tutti è il salto mortale fanteng 翻腾 che ha invece una storia di migliaia di anni in Cina.

Le sue origini risalgono ai balli negli antichi palazzi imperiali e nelle tradizioni popolari che sono state tramandate di generazione in generazione. Alcuni elementi sono stati conservati fino ad oggi attraverso le arti marziali.