IN ATENEO

L’università di Padova titola due aule a Giulio Regeni e Valeria Solesin

giulio regeni
icone audio

Ascolta la notizia dell'intitolazione delle aule a Giulio Regeni e Valeria Solesin

Lunedì 8 ottobre, al termine della consegna dei diplomi di dottorato in discipline umanistiche, pedagogia e discipline sociali, i neo dottori saranno invitati a partecipare alla cerimonia di titolazione di due aule del  Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata, alla memoria di Giulio Regeni e Valeria Solesin, giovani ricercatori scomparsi in circostanze tragiche, entrambi impegnati nel promuovere, attraverso la loro attività di ricerca nel campo delle scienze sociali, oltre che la diffusione del sapere, la libertà di pensiero e di espressione, il superamento delle discriminazioni e il riconoscimento dei diritti umani.

Alla cerimonia, che si terrà alle 12,30 a Palazzo Claricini di via Cesarotti 10/12, partecipano il rettore dell'Università di Padova Rosario Rizzuto, il direttore del Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata Vincenzo Milanesi, il presidente del corso di laurea in Scienze sociologiche Renzo Guolo insieme alle studentesse, agli studenti, alle autorità e ai familiari dei due ricercatori.

L’iniziativa era partita da un gruppo di studenti. I rappresentanti degli studenti del Corso di Scienze Sociologiche, infatti, avevano presentato al Presidente di Dipartimento, la richiesta di intitolare due aule del Palazzo de Claricini in via Cesarotti a Giulio Regeni e Valeria Solesin