IN ATENEO

Scienze quantistiche e social: un team internazionale lancia "La sfida di Alice"

la sfida di alice
icone audio

Le scienze quantistiche diventano social

È stata pubblicata questa settimana sul National Academy of Science la ricerca condotta da un team di ricercatori internazionale provenienti dalle università di Padova, Aarhus, Colonia, Ulm, Brighton e del Sussex. 

La Sfida di Alice è una interfaccia remota di controllo per un gas quantistico ultrafreddo, utilizzata per dimostrare come qualsiasi utente possa diventare uno scienziato in grado di studiare problemi scientifici complessi. 

Ogni utente registrato può direttamente controllare e interagire con l’esperimento dei laboratori di Aarhus e confrontare il proprio risultato con quello ottenuto dagli altri utenti per migliorare la strategia utilizzata.

Contestualmente, questi risultati sono stati confrontati con quelli ottenuti da degli algoritmi di ottimizzazione sviluppati da Tommaso Calarco dell’Università di Colonia e Simone Montangero dell’Università di Padova: "Il controllo via internet di un esperimento richiede uno sviluppo di ulteriori algoritmi: farli interagire con migliaia di persone e analizzare i risultati ottenuti è stato affascinante. Durante la ricerca abbiamo introdotto anche un nuovo servizio cloud che permette di ottimizzare da remoto diversi esperimenti e che crediamo avrà un ruolo fondamentale nello sviluppo futuro delle tecnologie quantistiche."

POTREBBE INTERESSARTI

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012