SOCIETÀ
Il treno della salute, di stazione in stazione
di Francesca Boccaletto
Di stazione in stazione, fino al 22 maggio, toccando i capoluoghi di provincia (e non solo) per offrire controlli e consigli per la salute. Il treno della salute è partito oggi, 2 maggio, con l'inaugurazione al binario 14 della stazione di Venezia, già domani e fino al 5 maggio sarà a Padova.
Cinque i vagoni allestiti per permettere agli adulti di sottoporsi a diversi controlli: screening di peso, altezza e indice di massa corporea; controllo della pressione, del colesterolo e della glicemia; elettrocardiogrammi; valutazione dello stile di vita; consulenze nutrizionali; interventi di primo livello per il trattamento del tabagismo. Ai bambini della scuola primaria verranno proposti dei laboratori didattici sulla corretta alimentazione e sull'importanza dell'attività motoria.
Si tratta di un'iniziativa di Medici con l'Africa Cuamm, nata da un'idea dei Ferrovieri con l'Africa e realizzata in collaborazione con la Regione Veneto. Questo il calendario per cercare la stazione più vicina e salire a bordo del treno: Venezia S.L: 2 maggio, Padova: 3–5 maggio, Rovigo: 6-7 maggio, Bassano: 8–9 maggio, Treviso: 10-12 maggio, Belluno: 13-14 maggio, Portogruaro: 15-16 maggio, Verona P.N: 17-19 maggio, Vicenza: 20-22 maggio