IN ATENEO

Race Up Team sul podio della Formula SAE

Il Race UP Team ha partecipato anche nel 2016 alla competizione automobilistica internazionale riservata alle università - Formula SAE - che ogni anno vede complessivamente impegnati circa 500 atenei di tutto il mondo. Il Team composto da 35 studenti di diversi dipartimenti, grazie anche al supporto di aziende quali OZ Racing, partner principale del progetto, ha progettato, costruito e sviluppato la vettura MG 11.16, la monoposto in stile formula presentata lo scorso mese di maggio presso il dipartimento di Ingegneria industriale.

Nella XII edizione della Formula SAE Italy, tenutasi a luglio presso il circuito Riccardo Paletti di Varano De’ Melegari (Parma), il team di Padova ha ottenuto il primo posto per il miglior progetto tecnico della vettura nell’evento design, il primo posto nella prova in pista Skid pad ed il terzo posto nella prova in pista autocross. Circa 40 team universitari provenienti prevalentemente dall’Europa hanno partecipato all’evento di Varano.

Nel secondo evento, Formula Student Germany, tenutosi ad agosto presso il circuito tedesco di Hockenheim, il Team si è piazzato al quindicesimo posto assoluto – primo ateneo italiano - su 73 provenienti da tutto il mondo. Gli ottimi risultati ottenuti rappresentano per il Team di studenti e per i loro sostenitori un ottimo punto di partenza per continuare con passione il percorso intrapreso con l’intento di migliorarsi e raggiungere nuovi ambiziosi traguardi.