IN ATENEO

Ritorna Nemec - Non è magia, è chimica

Laboratori interattivi e dimostrativi, conferenze, presentazioni di libri di divulgazione scientifica, giochi ed esperimenti in forma di spettacolo. Per spiegare la chimica a tutti, superando il ‘sentito dire’ e il pregiudizio e puntando, invece, sulla conoscenza diretta.

Quanta chimica c’è nella giornata di una persona qualsiasi? Cosa possono avere in comune Galileo Galilei e Harry Potter? Come fare luce dall’acqua utilizzando una bustina di tisana? Come far apparire, svanire e cambiare i colori in mille modi diversi?

Sabato 19 settembre torna Nemec. Non è magia, è chimica - ottava edizione della manifestazione organizzata dal dipartimento di Scienze chimiche dell’università di Padova, nata nel 2008 da un’idea di giovani ricercatori, dottorandi, assegnisti e borsisti -, un evento che punta a spiegare la scienza soprattutto ai ragazzi (verranno coinvolti circa 1.500 studenti), ma si rivolge anche a curiosi e appassionati. La mattinata sarà dedicata alle scuole primarie e secondarie di primo grado e, da quest’anno, anche secondarie di II grado. Il pomeriggio porte aperte alla cittadinanza. Nel 2015, Nemec rafforza la collaborazione con i dipartimenti di Scienze farmaceutiche e Geoscienze, incontra il Cicap (organizzazione che promuove un’indagine scientifica e critica sul paranormale e le pseudoscienze) e ospita PLaNCK! la rivista che spiega la scienza ai bambini.

L’evento, che si terrà al dipartimento di Scienze chimiche (in via Marzolo 1), darà il via a una settimana di iniziative scientifiche che culmineranno con la Notte dei ricercatori del 25 settembre. Per maggiori informazioni e iscrizioni (dal 3 settembre): www.chimica.unipd.it/chimica-non-magia