IN ATENEO

Senato accademico: "Il governo sblocchi gli scatti stipendiali per i docenti universitari"

Un forte appello al governo, accordi bilaterali per favorire l’internazionalizzazione, un progetto contro il plagio delle tesi: questi fra i principali argomenti trattati dal Senato accademico dell’università di Padova, riunito a palazzo Bo.

I membri del Senato hanno approvato una mozione che chiede al governo la previsione, nella prossima legge di stabilità, dello sblocco degli scatti stipendiali per i docenti universitari e più in generale un cambio di rotta nella politica dei finanziamenti agli atenei, già profondamente penalizzati negli ultimi anni. In questo modo l’università di Padova ribadisce la forte preoccupazione per il blocco degli scatti, decisione che penalizza soprattutto il personale più giovane, dando vita a fenomeni come la «fuga dei cervelli». Nelle varie motivazioni dell’interpellanza al governo si ricorda come il blocco, oltretutto, contribuisca a creare un’immagine erronea e distorsiva dei docenti universitari, visti come un costo e non come – quali sono – una risorsa.

I senatori hanno trattato anche il tema del plagio delle tesi di laurea: il rettore ha dato notizia dell’avvio di una fase sperimentale, della durata di un anno, di un progetto di verifica antiplagio per le tesi di primo e secondo livello, con l’utilizzo di software già testati da altri atenei. Il progetto ha già ricevuto il via libera del Presidio per la qualità della didattica e la formazione d’ateneo: i risultati verranno valutati entro dicembre 2016.

Novità anche per il presidio per la qualità: il Senato ha stabilito che gli 8 docenti rappresentanti delle Scuole d’ateneo all’interno del Presidio siano designati direttamente dalle Scuole d’ateneo stesse.

Per quanto riguarda l’internazionalizzazione sono stati approvati due accordi bilaterali: uno di cotutela tesi con l’Université di Montréal, Canada e un secondo  con la Chambre de Commerce et d'Industrie de Paris Ile de France e l’Institut Superieur International du Parfum de la Cosmetique et de l'Aromatique per la realizzazione del programma European Flavour and Foodservice.