IN ATENEO

Senato accademico: novità sull'offerta didattica dell'ateneo

Offerta didattica e assegni di ricerca Senior i principali argomenti discussi dal Senato accademico che si è svolto oggi a palazzo Bo. Novità per quanto riguarda l’offerta didattica dell’ateneo: parere favorevole al Cda per l’attivazione dei nuovi corsi di studio in lingua inglese, per l’a.a. 2015/2016 in Italian Food and Wine, Mathematical Engineering (entrambi magistrali) e Psychology Science (triennale). È stata accolta la richiesta di portare temporaneamente da 15 a 8 il numero di preimmatricolati per l’attivazione del corso di laurea magistrale in Astronomia ed è stato dato il via libera all’attivazione dei corsi di laurea magistrale in Musica e arti performative, Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio, Lingue e letterature europee e americane, Politica internazionale e diplomazia.

Non è stata approvata la proposta del dipartimento di Ingegneria di informazione sull’introduzione del numero programmato per i corsi in cui il Dei è dipartimento di riferimento. La delibera di proposta non è infatti espressione di un largo consenso all’introduzione del numero programmato, mentre la Scuola di Ingegneria ha ritenuto che «sia fondamentale, ai fini dell’organizzazione complessiva, avviare un’analisi che coinvolga tutti i dipartimenti della Scuola sulle risorse (aule e docenti) e sugli adempimenti tecnico-amministrativi necessari al fine di introdurre, fin dal’a.a. 2016/17, la programmazione degli accessi di tutti i corsi di laurea di primo livello della Scuola. Proprio alla Scuola di Ingegneria il Senato accademico ha dato mandato di approfondire i diversi aspetti relativi alla possibilità (o meno) di introdurre nei prossimi anni accademici un numero programmato con modalità uniformi per tutti di corsi di laurea coordinati dalla Scuola medesima e di analizzare gli interventi necessari per far fronte nel prossimo anno accademico ad un eventuale esubero di studenti rispetto a quanto sostenibile con le attuali canalizzazioni. Durante la seduta è stato espresso parere favorevole per il bando per il conferimento degli assegni di ricerca senior con la relativa proposta di ripartizione: si prevede di attivare 60 posizioni di assegni di ricerca senior biennali, per una spesa di oltre un milione e mezzo per la prima annualità. Infine il Senato accademico ha approvato le modifiche degli ordinamenti didattici di 19 corsi di studio che ne avevano fatto richiesta.