IN ATENEO

Senato accademico: nuovo direttore generale e accordi internazionali

Parere sulla nomina del nuovo direttore generale, accordi bilaterali internazionali e chiamata di professori provenienti da Università estere: questi i principali argomenti trattati dal Senato Accademico dell’Ateneo di Padova riunito a palazzo Bo il 13 settembre.

Novità importanti per quanto riguarda la selezione del nuovo direttore generale d’Ateneo: il Senato Accademico ha visionato la relazione del rettore, presidente della seduta, e ha dato parere favorevole sulla scelta di Alberto Scuttari, attuale direttore generale dell’Università di Ca’ Foscari a Venezia, come nome da proporre al Consiglio d’Amministrazione che si svolgerà oggi. Sarà quindi il CdA a decidere sulla nomina dopo aver acquisito il parere favorevole del Senato Accademico.

Continua la spinta all’internazionalizzazione dell’Università di Padova: il rettore ha dato conto delle procedure che si sono concluse o sono in fase di conclusione relative ad accordi con l’Australia (Australian National University), Ecuador (Universidad Tecnica Particular de Loja), Kazakhstan (Auzeov South Kazakhstan State University), Paraguay (Universidad Nacional de Asunciòn), Russia (Lobachevsky State University of Nizhni Novgorod), Taiwan (National Chiao Tung University) e Stati Uniti (Baylor College of Medicine).

E molto di internazionale c’è anche nelle chiamate di professori approvate dai senatori accademici: 10 docenti provenienti da paesi esteri terranno corsi nel prossimo anno accademico.