UNIVERSITÀ E SCUOLA

"Stars", Unipd finanzia ricerche scientifiche per 6 milioni di euro

L’università di Padova finanzia la ricerca di qualità. Nell’ottobre 2016 è stato avviato il progetto Talents@UniPD, una iniziativa di scouting aperta a tutti gli scienziati, senza distinzione di cittadinanza, disposti a scegliere UniPD come Host Institution per le ricerche finanziate dall’European Research Conuncil (ERC).

Nasce così STARS (Supporting Talent in ReSearch@University of Padua), per promuovere e incoraggiare a Padova ricerche di elevato standard internazionale, innovative e ambiziose, con l’obiettivo di potenziare la capacità di attrarre finanziamenti competitivi esterni, e diffondere un atteggiamento positivo e aperto verso le opportunità di finanziamento alla ricerca di base in ambito internazionale.

L’Università di Padova finanzia con 6,3 milioni di euro 45 ricercatori eccellenti, le cui ricerche innovative ed ambiziose sono state giudicate altamente competitive a livello europeo da tre commissioni di esperti internazionali nelle macroaree di ricerca delle Scienze Sociali ed Umane (SH), delle Scienze della Vita (LS) e delle Scienze Fisiche ed Ingegneria (PE).

Il bando starts grants è stato organizzato in modo da rispecchiare quella che è la selezione che viene messa in atto nell'ambito dei bandi ERC. 

Una selezione che è stata una palestra per sviluppare le soft skills dei candidati che in futuro presenteranno un ERC. Il Cda ha esteso il finanziamento ai due progetti (candidati Rodighiero Giulia e Biondi Riccardo) segnalati dalla commissione P E per il loro elevato livello di eccellenza scientifica.

I progetti di ricerca finanziati sono declinati su tre linee di intervento:

  1. Starting Grants (STARS-StG), riservato a ricercatrici e ricercatori che hanno conseguito il titolo di dottore di ricerca da 2 a 7 anni fa, anche esterni all’Ateneo;
  2. Consolidator Grants (STARS-CoG), riservato a ricercatrici e ricercatori dell’Università di Padova che hanno conseguito il titolo di dottore di ricerca da 7 a 12 anni fa;
  3. Wild Card Grants (STARS-WiC) riservato a ricercatrici e ricercatori che hanno presentato un progetto ERC, Starting o Consolidator o Advanced, indicando l’Università di Padova come host institution, in bandi 2014, 2015 e 2016, risultato eleggibile per il finanziamento (valutazione A nel secondo step della selezione ERC), ma non finanziato.

I componenti delle commissioni, ai massimi livelli dei loro ambiti di ricerca, provenienti da istituti ed università europee di prestigio (University of Oxford, University of Cambridge, University of Geneva, Katholieke Universiteit Leuven, London School of Economics per citarne alcune) e con lunga ed approfondita esperienza nelle selezioni dei migliori talenti nell’ambito dei  bandi europei dell’ERC, si sono congratulati al termine delle selezioni con l’Università di Padova per l’iniziativa.

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012