IN ATENEO

Turchia: arrestati 12 docenti universitari

Propaganda terroristica. Questa l’accusa con cui la polizia turca ha arrestato 12 docenti universitari, firmatari di un appello che chiede una soluzione pacifica alla questione curda. La notizia è riportata dall’agenzia di stampa Anadolu, secondo cui gli accademici facevano parte di una lista di oltre 1.000 docenti che avevano denunciato le operazioni militari in corso contro i ribelli del Pkk nel Sudest della Turchia. I 12 arrestati insegnavano tutti nell’università Kocaeli nella Turchia nordoccidentale. Il mandato di arresto riguarda anche altri nove docenti che però non sono stati ancora rintracciati dalla polizia, che nel corso delle prime ore di venerdì 15 gennaio ha effettuato numerose perquisizioni nelle abitazioni. I mandati di cattura arrivano a 24 ore dall’apertura di una indagine della procura di Kocaeli a carico dei docenti turchi, per i reati di “insulti allo Stato” e “propaganda terroristica" per conto del partito dei Lavoratori del Kurdistan. Secondo l’agenzia di stampa turca, il documento che ha provocato la retata si intitola “noi non saremo parte di questo crimine” e chiede – appunto – al governo di Ankara di fermare le operazioni contro il Pkk nel Sudest della Turchia, a maggioranza curda.