IN ATENEO

Da Unipd azioni di sostegno per i dipartimenti esclusi dai finanziamenti del Miur

Il Consiglio d’amministrazione dell’università di Padova ha deciso di finanziare i dipartimenti che non sono stati beneficiari del finanziamento del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per i cosiddetti dipartimenti d’eccellenza. L’azione trova fondamento nella decisione del Cda maturata a giugno del 2017 che aveva previsto “una specifica azione di finanziamento, previa presentazione e valutazione di un progetto di sviluppo per i dipartimenti esclusi dal finanziamento Miur in grado di garantire agli stessi adeguate risorse per sostenere le prospettive di sviluppo dei dipartimenti stessi”.

Nella stessa seduta il Cda ha approvato il piano straordinario 2018 per il reclutamento dei ricercatori, ripartendo i 65 posti di ricercatore di tipo B ottenuto dall’ateneo tra i dipartimenti. Le assegnazioni prevedono due posizioni di ricercatore a ciascuno dei 14 dipartimenti idonei, ma non vincitori del finanziamento ministeriale dei dipartimenti d’eccellenza e la quota restante in base agli esiti della valutazione VQR.