IN ATENEO

Unipd: una giornata per la ricerca e i suoi protagonisti

Un’intera giornata dedicata alla ricerca e ai suoi protagonisti. È quanto sarà organizzato dall’università di Padova sabato 18 marzo. Duplice l’obiettivo: da una parte festeggiare gli ottimi risultati dell’ateneo padovano nell’ultima VQR, al vertice in 11 aree su 16. Dall’altra presentare i ricercatori ERC che svolgono la propria attività di ricerca a Padova. Non a caso, dal 13 marzo al 19 marzo, si svolge – a livello europeo – la ERC week: la settimana indetta dall’European Research Council che prevede diversi eventi lungo tutta l’Europa (da Lisbona a Berlino, passando per Strasburgo, Copenhagen e fino, ovviamente, all’Italia) per promuovere a livello globale l’ERC.

Nello specifico a Padova la giornata inizierà a mezzogiorno, in aula Nievo di Palazzo Bo, dove Federico Taddia condurrà la trasmissione “L’altra Europa” in diretta su Radio24 fino alle 13. Il programma, in onda ogni sabato, si occupa di Europa, illustrandola dal punto di vista delle persone che fanno la storia del continente e che lo vivono.

Nel pomeriggio, i protagonisti saranno i ricercatori ERC dell’università di Padova che si racconteranno in giro per il centro storico di Padova, intervistati sempre da Federico Taddia assieme agli speaker di RadioBue.it, la radio universitaria. Sarà un modo per far conoscere i ricercatori alla città con interviste in diretta, itineranti e intervallate da momenti musicali con una street band che suonerà dal vivo e in acustico accompagnando le interviste.

In chiusura, infine, un momento di intrattenimento aperto a tutti: in Aula Magna di Palazzo Bo ci sarà infatti lo spettacolo del comico Paolo Migone.