IN ATENEO
Unipd: Tullio Pozzan eletto membro della Royal Society di Londra
Il professor Tullio Pozzan eletto membro della Royal Society di Londra, una delle più prestigiose associazioni scientifiche che promuove l’eccellenza scientifica sorta nel 1660. Da allora ha ospitato membri di chiara fama scientifica, tra cui Michael Faraday, Isaac Newton (che fu anche presidente), Alessandro Volta, Albert Einstein, Rita Levi Montalcini e molti altri.
La cerimonia ufficiale di conferimento si terrà a Londra il 12 e 13 luglio prossimo alla presenza di un rappresentante della famiglia reale.
Tullio Pozzan, laureato in medicina e chirurgia a Padova nel 1973, professore ordinario di Patologia generale dal 1986, ha svolto il ruolo di direttore del dipartimento di Scienze biomediche sperimentali all’università di Padova per 12 anni. Ha contribuito alla fondazione dell’Istituto Veneto di medicina molecolare, di cui è stato direttore scientifico per oltre 6 anni. Ha ricoperto numerose cariche prestigiose in istituzioni italiane ed estere, tra le quali quella di presidente dell’European Cell Biology Organization e della società italiana di Biologia cellulare. È stato dal 2009 al 2012 direttore dell’Istituto di neuroscienze del CNR e dal 2012 è direttore del dipartimento di Scienze biomediche del CNR. Per la sua attività scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali, tra cui il Premio Feltrinelli per la medicina, la Murlin Medal negli USA, la laurea ad honorem in medicina all’università di Ginevra. È stato eletto in alcune delle più prestigiose accademie nazionale ed internazionali, l’Accademia dei Lincei, l’Istituto Veneto di scienze lettere ed arti, l’Accademia Galileiana, l’”Academia Europaea”, la “European Molecular Biology Organization”, la “Royal Society” del Canada e la “National Academy of Sciences” degli USA.
La sua attività scientifica si è concentrata sulla comprensione dei meccanismi che regolano i segnali tra le cellule portando in questo campo allo sviluppo di ecnologie e concetti innovativi. Ha strettamente collaborato per oltre 30 anni con il premio Nobel per la Chimica del 2008, Roger Tsien, recentemente scomparso, ed ha avuto come allievi numerosi scienziati italiani e stranieri che oggi ricoprono importanti ruoli in varie università ed enti di ricerca (tra i quali il rettore del nostro ateneo, Rosario Rizzuto). Pozzan è autore di oltre 350 articoli pubblicati nelle più prestigiose riviste scientifiche internazionali ed i suoi lavori hanno ottenuto in questi anni circa 50.000 citazioni.