IN ATENEO

Università, dal Senato accademico l’ok al programma triennale dei lavori 2016-18

Programma triennale dei lavori pubblici, precisazioni sull’adozione del nuovo registro didattico online, istituzione degli ordinamenti didattici di corsi di studio e riorganizzazione amministrativa i principali argomenti trattati nella seduta del Senato accademico dell’università di Padova che si è svolta il 14 dicembre.

Durante la seduta i membri del Senato accademico hanno dato parere positivo al programma triennale dei lavori previsti per gli anni 2016–18, previsto dalle norme vigenti in materia di lavori pubblici.

Per quanto riguarda il nuovo modello di registro didattico online, approvato dal Senato accademico nella seduta di novembre, il rettore ha informato i presenti che la verifica tecnica effettuata evidenzia come il sistema non preveda la doppia approvazione da parte del presidente del corso di studio e del direttore di dipartimento, meccanismo che costituirebbe una rigidità e un appesantimento del flusso del registro didattico. Il sistema informatico consente comunque al presidente del corso di studio di visualizzare in qualsiasi momento tutti i registri didattici relativi alle attività didattiche del suo corso.

Parere positivo anche all’adozione delle “linee strategiche in materia di riorganizzazione amministrativa”, con particolare riferimento agli ambiti della struttura organizzativa, del ciclo della performance e dei flussi informativi, rotazione del personale e i processi rilevanti.

Relativamente all’offerta didattica per l’a.a. 2016-17: il Senato accademico ha approvato l’istituzione degli ordinamenti didattici dei corsi di studio in “Sustainable Agricolture – Agricoltura sostenibile”, “Ingegneria della sicurezza civile ed industriale”, “Psicologia clinica dello sviluppo”, “Lingue e letterature per la mediazione culturale”.

I senatori accademici hanno dato infine parere favorevole alla nomina di Ugo Montella, magistrato della Corte dei Conti, come componente effettivo con funzioni di presidente, del collegio dei revisori dei conti per il triennio 2016-2018.