IN ATENEO

Università: Padova aderisce alla mobilitazione “primavera dell’università”

Una due giorni di mobilitazione. L’università di Padova aderisce all’iniziativa della Conferenza dei rettori delle università italiane (Crui) “Per la nuova primavera dell’università”. Un’iniziativa nata dopo la valutazione del disagio e dello stato di sofferenza presenti nei vari atenei italiani.

“La nostra università – spiega il rettore Rosario Rizzuto – ha aderito con convinzione all’invito della Crui, organizzando per le giornate del 20 e del 21 marzo una serie di eventi che coinvolgeranno sia le diverse componenti universitarie, sia la cittadinanza”.

Saranno numerose le attività programmate con l’obiettivo di ascoltare e di raccogliere le proposte e le problematiche che saranno esposte. Sia all’interno dell’ateneo, dove (nella giornata del 21) sarà elaborato un documento di sintesi che sarà poi accolto dalla Crui. Sia verso l’esterno, attraverso una sensibilizzazione dell’opinione pubblica “sul ruolo cruciale, sociale e culturale – spiega ancora il rettore –  che le università possono giocare per la ripresa del nostro Paese”. Proprio la giornata di domenica 20 sarà rivolta alla città: palazzo Bo sarà aperto alle visite del pubblico e ci saranno punti informativi, di ascolto e di divulgazione e di valorizzazione dei progetti e delle ricerche dell’università di Padova. Dalle 10 alle 17 di domenica 20 marzo palazzo Bo sarà aperto al pubblico e visitabile gratuitamente. A partire dalle 10 sul Liston saranno presenti due corner: lo speakers' corner - L'Università racconta dove la comunità accademica racconterà diversità e ricchezza delle ricerche di ateneo in brevi interventi. E il listening corner - L'Università ascolta dove la professoressa Elisabetta Novello raccoglierà le opinioni dei cittadini sul ruolo e lo stato delle università nel nostro Paese.

Lunedì 21 marzo alle ore 10 in Aula magna di palazzo Bo si terrà l'assemblea generale delle componenti accademiche con analisi e discussione dello stato dell'università con diversi interventi programmati delle diverse componenti accademiche. Al pomeriggio, dalle 17, si terrà la tavola rotonda "Università, un bene comune per il futuro del paese" con la partecipazione del rettore, Rosario Rizzuto, e gli interventi di politici e giornalisti invitati a discutere sul tema.

La campagna di Padova “Orgoglio e pregiudizio – per una nuova primavera dell’università” prevede un invito attivo a proporre spunti di discussione, a condividere punti di forza e di critica in modo tale da comprendere al meglio in quale direzione muoversi per rendere l’ateneo ancora più forte nel territorio e nella sua attività di ricerca e formazione superiore. Due gli hashtag scelti per la condivisione di idee e contenuti sui social media e non solo: #primaverauniversità e #unipadova.

Il programma completo di "Orgoglio e pregiudizio - per una nuova primavera dell'università".