IN ATENEO

Università: successi dei team di basket e di dragon boat

Importanti risultati sono stati ottenuti nelle scorse settimane dalle squadre di dragon boat e basket dell’università di Padova. Il team di voga nella specialità dragon boat (un’imbarcazione a remi di origine cinese) ha vinto a Venezia il trofeo Lion Cup, organizzato il 14 maggio dagli atenei Ca’ Foscari e Iuav. Alla competizione hanno partecipato, oltre alle rappresentative ospitanti, quelle di Harvard (Usa), Suzhou (Cina), Bari, Firenze (seconda classificata) e Trento. Il successo padovano si deve anche alla collaborazione tra Arcs e Canottieri Padova: un’intesa confermata anche per la prossima edizione della Regata Storica, in programma a Venezia il 4 settembre, che vedrà il team padovano nuovamente impegnato. La squadra padovana ha consegnato oggi, venerdì 24 giugno, il trofeo a Palazzo Bo nelle mani del rettore Rosario Rizzuto.

Di grande rilievo è anche il secondo posto ottenuto dalla squadra di basket del Cus Padova ai campionati nazionali universitari, svoltisi a Modena e Reggio Emilia dall’11 al 19 giugno. Gli studenti padovani, sconfitti solo in finale dal Cus Bologna con il punteggio 92 – 98, non ottenevano un risultato così prestigioso nel basket da oltre vent’anni. La squadra del Cus Padova si è potuta avvalere di giocatori provenienti dai due maggiori club della città, Virtus e Unione Basket, oltre a componenti selezionati di molte squadre del territorio.