IN ATENEO

Vqr: Anvur spiega il bando 2011-2014

Anvur, l’agenzia che valuta università ed enti di ricerca, ha pubblicato un documento in cui illustra i criteri che hanno portato alla stesura del bando definitivo per la valutazione della qualità della ricerca 2011-2014. Nella nota vengono analizzate le principali osservazioni pervenute sulla prima versione, provvisoria, del bando; il testo non definitivo era stato infatti diffuso lo scorso 8 luglio, e nelle tre settimane seguenti gli interessati (Crui, atenei, Codau, Cun, enti di ricerca, singoli studiosi) hanno potuto inviare all’ente proposte di modifica o integrazioni. La versione finale del bando è stata pubblicata all’inizio di agosto; ora Anvur, nella nota esplicativa, illustra in che modo si è tenuto conto delle critiche e dei suggerimenti giunti nel periodo transitorio. Il bando definitivo stabilisce che le università oggetto di valutazione debbano trasmettere i prodotti di ricerca entro il 31 gennaio 2016; saranno invece i singoli atenei a fissare la scadenza entro la quale ogni docente sarà tenuto a consegnare i lavori da valutare.