IN ATENEO

VQR: nella ricerca Padova al vertice in 12 aree su 16

Sei primi posti, quattro secondi posti, un terzo posto su sedici aree di valutazione: è il risultato ottenuto dall’università di Padova in base ai dati diffusi da Anvur, l’agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca, che oggi ha pubblicato i dettagli della Vqr 2011 - 2014, la procedura di valutazione della ricerca scientifica negli atenei italiani. Grazie a questo esito, che era stato anticipato da Anvur nelle linee generali lo scorso 19 dicembre, Padova si conferma in testa ai grandi atenei nazionali nella classifica dell’ente di valutazione.

La graduatoria, articolata in 16 aree di ricerca, vede per Padova sei primi posti in scienze fisiche, scienze mediche, scienze agrarie e veterinarie, ingegneria industriale e dell’informazione, scienze psicologiche, scienze economiche e statistiche. I quattro secondi posti sono in scienze matematiche e informatiche, scienze della terra, scienze biologiche e ingegneria civile. Terzo posto, infine, per scienze chimiche.

"Questo è un risultato che ci rallegra e – lo dico con una punta di orgoglio – non ci stupisce, perché è in pieno accordo con la valutazione di organismi internazionali (quali il Nature index o il ranking Incites di Thomson Reuters) – spiega il rettore Rosario Rizzuto – Per noi non è solo un riconoscimento ma anche una responsabilità e uno stimolo: un risultato, quello riferito agli anni 2011-2014 nel mandato del mio predecessore Giuseppe Zaccaria, che conferma la bontà del lavoro quotidiano, della competenza e passione messa dal personale docente, tecnico e amministrativo dell’ateneo di Padova. Un lavoro armonico e coeso, così come si addice ad un autentico Gymnasium Omnium Disciplinarum, principio fondante e irrinunciabile della nostra università. Se la prima valutazione, complicata come tutti gli esordi, era stata un ottimo segnale, il mantenersi in testa testimonia come il dato di Padova sia strutturale, consolidato. Sottolineo l’ottima valutazione ottenuta anche per quanto riguarda gli spin-off e la valorizzazione della proprietà intellettuale: una strada, quella della terza missione, che vogliamo continuare a percorrere sempre più velocemente. Qualità e impegno per la società, excellence e engagement, i due capisaldi di un’Università moderna e internazionale".