IN ATENEO

Zeblab, dagli studenti unipd le case zero energy

Un laboratorio permanente in cui sperimentare nuove tecnologie per l’edilizia sostenibile: è Zeblab, il progetto degli studenti dell’università di Padova finalizzato a realizzare edifici a consumo energetico quasi nullo. Zeblab, presentato ufficialmente al Bo, è nato un anno fa all’interno del dipartimento di ingegneria industriale in collaborazione con il dipartimento di ingegneria civile, edile e ambientale.

A Zeblab partecipano circa 80 studenti di ingegneria, architettura, economia, psicologia e comunicazione; referenti per il progetto sono i professori Michele De Carli e Arturo Lorenzoni. Obiettivo è la progettazione di immobili secondo la logica Zeb (Zero Energy Building), in grado di ridurre drasticamente il consumo termico e di gas, e di produrre in autonomia l’energia necessaria all’utilizzo degli ambienti.

Il progetto è l’evoluzione del gruppo di lavoro creatosi per Solar Decathlon, competizione internazionale di edilizia sostenibile rivolta agli studenti europei. Il proposito degli studenti di Zeblab è trovare nuovi finanziamenti, che integrino il sostegno che l’ateneo assicura al progetto. A questo fine si cercherà di sviluppare il rapporto con le imprese del settore, per creare un rapporto stabile che permetta lo scambio di idee e competenze.