IN ATENEO

QS World University Rankings: l'università di Padova continua a crescere

Sono stati pubblicati oggi, mercoledì 19 giugno, i risultati della classifica delle migliori università elaborata dall’agenzia di ranking internazionale QS che è una delle più prestigiose al mondo.

In vetta alle migliori università mondiali troviamo ancora una volta il MIT di Boston, che domina la classifica per l’ottavo anno consecutivo. Le prima tre università sono tutte americane (al MIT seguono la Stanford University e Harvard) mentre analizzando gli istituti europei il primo che troviamo è Oxford, proprio ai piedi del podio.

Nella classifica delle università italiane, che vede in testa il Politecnico di Milano, troviamo 34 atenei diversi, quattro in più dello scorso anno.

Rispetto alla precedente edizione, l’Università di Padova migliora di 15 posizioni, arrivando al 234° posto su scala globale ed entrando per la prima volta tra le migliori 100 università d’Europa (99° posto). L’Ateneo conferma così un trend in crescita, che l’ha visto passare nelle ultime quattro edizioni del ranking dal 338° al 234° posto su scala globale.

L’agenzia QS elabora il proprio ranking, in cui rientrano le migliori 1.000 tra le oltre 18.000 università nel mondo, sulla base di 6 macro-indicatori:

1. la reputazione accademica, che valuta il riconoscimento di un ateneo nella
comunità scientifica internazionale;
2. la reputazione presso i datori di lavoro, che considera la qualità dei laureati
usciti dalle varie università;
3. le citazioni che misurano l’impatto della produzione scientifica;
4. il rapporto docenti-studenti come misura della qualità della didattica;
5. il grado di internazionalizzazione del corpo docente;
6. il grado di internazionalizzazione degli studenti.

Per l’Università di Padova, tra gli indicatori che fanno registrare i miglioramenti più significativi si segnalano quelli relativi alla reputazione, sia in ambito accademico (+5 posizioni) che tra i datori di lavoro (+15 posizioni).