SOCIETÀ

Festa dell'Europa a Padova

In occasione della Giornata dell’Europa, l’ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova propone alla cittadinanza diversi eventi e iniziative dedicate ai temi europei. Al centro dell’attenzione, nella programmazione di quest’anno, le imminenti elezioni europee dell’8 e 9 giugno.

In particolare lunedì 6 maggio (ore 17) il San Gaetano ospita l'incontro "Le elezioni europee: passato, presente, futuro", dedicato alle elezioni europee, a cura di Benedetto Zaccaria (Università degli Studi di Padova).

Il 7 maggio (ore 11) si parla de "La Corte di Giustizia dell’UE" nel corso di una lezione di approfondimento a cura di Luka Meta (Università degli Studi di Padova), che si concentra, in particolare, sulle sentenze relative alla circolazione all’interno dei Paesi membri degli status familiari acquisiti da persone Lgbtq.
Lo stesso giorno (ore 16) si parla anche di "Europa di opportunità – I programmi di mobilità all’estero" in un incontro di promozione dei principali programmi di mobilità all’estero promossi dall’Unione europea.

Martedì 14 maggio (ore 17) si tiene l'incontro "Elezioni 2024 – Momento decisivo per il futuro dell’Unione Europea", per chiarire le principali posizioni politiche sulle questioni al centro dell’attenzione dell’UE, a cura di Matteo Zanellato (Università degli Studi di Padova).

Gli appuntamenti sono aperti al pubblico cittadino.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione secondo le modalità riportate nel dettaglio di ciascun evento.