LIGHT

Binario vivo

La Biblioteca di Scienze politiche “Ettore Anchieri” e la Biblioteca di Diritto comparato “Ruggero Meneghelli”, nella cornice IncontrInBiblioteca, organizzano l'appuntamento con il reading teatrale Binario vivo di Ernesto Milanesi.

Interpretato e diretto da Loris Contarini, per una produzione TOP – Teatri OFF Padova, Binario vivo racconta un fatto di cronaca avvenuto nell’agosto 2015: l’attraversamento a piedi del sudanese Abdul Rahman Haroun dell’Eurotunnel ferroviario della Manica per raggiungere l’Inghilterra. Nessuno ci è mai riuscito prima, nessuno è uscito vivo, camminando dentro il tunnel al buio, a fianco dei treni che sfrecciano a elevata velocità e a pochi centimetri dai cavi dell’alta tensione. Quasi cinquanta chilometri, un passo dopo l’altro, gesta che ricordano quelle di Filippide dopo la battaglia di Maratona e la vicenda di Enea, primo profugo della nostra storia, due eroi tenaci dell’epopea classica evocati dallo spettacolo.

Lo spettacolo intende essere un tassello di quella nuova e diversa narrazione delle migrazioni di cui c’è ancora e sempre bisogno, un progetto che attraverso il linguaggio del teatro contribuisca a promuovere un più onesto dibattito sui temi e una cultura di accoglienza e di inclusione. L’evento è accompagnato da un percorso bibliografico sul tema delle migrazioni allestito presso l’attigua Biblioteca di Scienze politiche (Via del Santo, 28). La partecipazione è libera e gratuita previa registrazione.