A Ca' Lando: G124 - Renzo Piano

Dal 4 al 6 marzo è in programma il secondo evento della rassegna annuale di esposizioni di Ca’ Lando Project: un itinerario espositivo nelle esperienze passate e presenti del G124 – Renzo Piano, il gruppo di lavoro dell'architetto e senatore Renzo Piano sulle periferie.

Dal 2013 la progettazione e la ricerca di questo gruppo hanno l’obiettivo di ideare e costruire micro-architetture per il “rammendo” delle aree periferiche con fragilità. L’approccio progettuale si basa su una strategia nuova che promuove azioni di coesione sociale, come ad esempio la costruzione partecipata, volte a rendere l’architettura non solo un elemento costruito ma anche condiviso dalla popolazione residente nelle periferie, che lo riconosce e lo adotta come forma delle dinamiche sociali e culturali.

Ogni anno viene selezionata una città, quattro neolaureati e neolaureate, un docente o una docente come tutor e un’area di progetto nella periferia. I protagonisti del G124 del 2022 arrivano rispettivamente dall’università di Padova, di Bari e di Napoli. Padova, Siracusa, Roma, Milano, Bologna, Palermo hanno visto nel corso degli anni i giovani neolaureate e neolaureati attivarsi in numerosi progetti, in esposizione da venerdì 4 a domenica 6 marzo presso la chiesa sconsacrata di Corte Ca’ Lando. In questo spazio è nato infatti un laboratorio di progettazione solidale, Ca' Lando Project, dove si incontrano a collaborare diverse realtà, tutte afferenti all'Università di Padova: LSA, il Laboratorio di Storia dell’Architettura, lo IEA Made, il laboratorio di autocostruzione del corso di laurea in Ingegneria Edile-Architettura e il gruppo del G124 Rovigo.

L'inaugurazione della mostra ha luogo il 4 marzo alle 18, con interventi di Edoardo Narne, Riccardo Giacometti, Cecilia Spezzati, e con l'esibizione dei musicisti Marco Narne e Maria Sole Tono.
Sabato 5 e domenica 6 marzo sono in programma visite guidate dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 18.

La partecipazione è libera e gratuita.

Instagram > https://www.instagram.com/g124_renzopiano
Youtube > https://www.youtube.com/channel/UC2igdFL7e2VDVjSh11bgXWA