IN ATENEO

Champions di libertà tra cultura e prossimità - quarta giornata

Nell'ambito della rassegna di eventi "LiberaMente",  l'Ufficio diocesano per la Pastorale della cultura e dell’università, i Collegi universitari cattolici, e Medici con l’Africa Cuamm propongono alle studentesse e agli studenti universitari una visita guidata, a piedi, attraverso luoghi “abitati” nella storia da alcuni personaggi che si sono contraddistinti nell’Università di Padova e nella Chiesa.

Questo itinerario "esperienziale - formativo" porta alla scoperta non convenzionale di un sapere che fa propri i valori di libertà e di apertura: due costanti per mettere al centro la professionalità, la persona e le periferie del mondo. Attraverso un laboratorio conclusivo studentesse e studenti si scambiano poi riflessioni per arrivare a nuove definizioni di “Champion” per l’oggi e per il futuro del mondo.

Lo stesso itinerario viene proposto in diverse date: 3-5-10-12-17 maggio 2022, con ritrovo davanti alla Basilica del Santo alle ore 17.30.

Per iscrizioni e info: liberamentechampions@gmail.com

Con la rassegna di LiberaMente, la Chiesa di Padova sceglie di essere presente nelle celebrazioni degli 800 anni dell’Università di Padova, affinché questo storico anniversario diventi momento prezioso di riflessione e approfondimento, coinvolgendo tutte le sue componenti, e mettendo in luce la relazione secolare tra le due istituzioni.