SCIENZA E RICERCA

Claudio Cobelli per TEDxPadova N-YOU

Claudio Cobelli professore emerito di Bioingegneria e presidente del corso di laurea in Ingegneria biomedica e del Dottorato di ricerca in Bioingegneria presso l'Università di Padova dal 2000 al 2011, è undicesimo nella lista degli speaker di TEDxPadova N-YOU. Il ciclo di conferenze, giunto quest'anno all'ottava edizione, è dedicato al tema “N-you” neologismo che si ispira a Socrate: “Il segreto del cambiamento non è nel combattere il vecchio ma nel costruire il nuovo”.

Cobelli interviene alla manifestazione per raccontare il suo progetto Forgetdiabetes H2020 Project che ha come obiettivo l'utilizzo della modellistica e della tecnologia per migliorare la comprensione e la terapia del diabete. Proprio su questi temi la sua attività è supportata da NIH, JDRF e Comunità Europea.
Cobelli è a capo dell'equipe che ha ideato e sperimentato per pazienti diabetici un rivoluzionario pancreas artificiale con connettività remota wi-fi in grado di rilevare il livello di glicemia e di calcolare la quantità di insulina da iniettare.
Nel 2010 ha ricevuto il Diabetes Technology Artificial Pancreas Research Award.

Presentati dalla giornalista Silvia Pagliuca, sono 12 gli innovatori a salire sul palco.