Closing the climb

Il Dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell'Antichità propone un incontro con Emma Waterton (University of York) e Vanessa Whittington (Western Sydney University), nell'ambito dei seminari "Changing heritage landscapes".

Le studiose affrontano una discussione sul ripensare al nesso fra beni culturali e turismo nel parco nazionale Uluru-Kata Tjuta (Australia), patrimonio Unesco dal 1987, nel quale si trova il monolite di 348 metri Uluru.

Oggetto di "arrampicata" da parte di moltissimi visitatori, il monolite è andato via via deterioranodosi. Nell'ottobre 2019, circa novant'anni dopo che i turisti hanno iniziato a scalarla per la prima volta, l'Uluru Climb è stata definitivamente chiusa.

Sulla base dei dati raccolti a novembre 2012 e maggio 2019, le studiose esaminano le risposte dei visitatori alla chiusura dell'Uluru Climb, evidenziando la prevalenza di sentimenti di proprietà, empatia e vergogna, e le loro implicazioni politiche.

Il seminario viene anche trasmesso online.

Partecipazione libera.