SCIENZA E RICERCA

Cortical gradients of functional integration

Nell’ambito dei seminari promossi dal “Padova Neuroscience Center – PNC”, giovedì 1 febbraio 2024, Daniel Margulies, direttore di ricerca CNRS dell’UMR 8002 Integrative Neuroscience & Cognition Center presso l’Università di Parigi, tiene una Distinguished Lecture dal titolo “Cortical gradients of functional integration” presso la Fondazione Ricerca Biomedica Avanzata VIMM.

Comprendere come la corteccia cerebrale trasformi distinte fonti di informazioni in esperienze coesive richiede di conoscere come l’integrazione funzionale emerga dalla struttura corticale. Gli studi sui flussi di elaborazione funzionale indicano che le aree corticali sono disposte in modo graduale, rappresentando gradienti funzionali lungo la superficie corticale. Questi principi sono stati in gran parte limitati a descrivere l’elaborazione all’interno di specifiche modalità sensoriali: in che modo si generalizzano e si estendono alla corteccia associativa circostante?

Partendo da un recente lavoro che caratterizza un asse principale dell’organizzazione corticale, Margulies presenta una linea di ricerca volta a indagare il ruolo della geometria corticale nella convergenza tra modalità distinte. Questa linea di ricerca descrive come la disposizione spaziale della corteccia cerebrale ne modella la funzione e propone, quindi, un quadro di riferimento per la comprensione dei vincoli strutturali che contribuiscono alla natura integrata della cognizione.

Il lavoro di Daniel Margulies è rivolto allo studio dell’organizzazione delle reti cerebrali su larga scala, principalmente attraverso l’analisi dell’attività intrinseca misurata con la risonanza magnetica funzionale (fMRI). La sua ricerca riguardano attualmente l’emergere della topografia delle reti cerebrali e la relazione con la struttura corticale.

Il seminario, in lingua inglese, è rivolto a docenti, a chi fa ricerca, dottorandi e dottorande.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.