MONDO SALUTE

Covid-19 e differenze di genere

Il webinar Ecm proposto dal Dipartimento di Medicina molecolare dell'Università di Padova (Dmm) analizza da un punto di vista medico la questione delle differenze di genere nell'ambito della pandemia da Covid-19. E' rivolto non solo a figure professionali ma a tutte le persone interessate.

La medicina di genere è una nuova dimensione della medicina, trasversale a tutte le specialità, che studia l’influenza del sesso (accezione biologica) e del genere (accezione sociologica) su fisiologia, fisiopatologia e patologia umana. Nasce dall’osservazione fondamentale che negli ultimi 40 anni molti studi hanno descritto le malattie (in termini di epidemiologia, fisiopatologia, clinica e terapia) concentrandosi prevalentemente o quasi esclusivamente su casistiche di un solo sesso: in certi casi più nel genere maschile (come per le cardiopatie), in altri più in quello femminile (come per l’osteoporosi).

Partendo da questi presupposti, il webinar si propone di analizzare le differenze di genere in un quadro complesso ed attuale come la Covid-19, patologia che coinvolge trasversalmente molte discipline, dalla virologia all’infettivologia, dalla pneumologia alla medicina cardiovascolare e all’anestesia/rianimazione.

In questo webinar, l’attenzione è rivolta a cinque aspetti cruciali della difficile gestione del paziente affetto da Covid-19, partendo dall’epidemiologia, passando poi attraverso l’immunologia, le problematiche cliniche con particolare accento alle manifestazioni trombo-emorragiche e alle relative implicazioni terapeutiche, per concludere coi vaccini e i diversi tipi di risposta.

La partecipazione all'evento dà diritto a 5 Ecm per tutte le categorie professionali sanitarie.

Il corso è gratuito, con iscrizione obbligatoria.

• QUANDO 24 NOVEMBRE - ORE 15:00
  • Online