MONDO SALUTE

Endocrinologia per la festa della donna - X edizione

Il convegno per la Festa della donna, giunto alla sua X edizione, organizzato dalla UOC Endocrinologia dell’Azienda Ospedale-Università di Padova, è dedicato alla complessa diagnosi di malattie rare endocrine nell’ambito di patologie molto comuni nella popolazione femminile.

Riconoscere la malattia rara è estremamente importante per le molte implicazioni diagnostiche e di terapia elettiva; tuttavia spesso tale diagnosi sfugge a lungo perché l’attenzione dei medici è rivolta alle forme più comunemente incontrate nella pratica clinica. Da qui l’interesse di parlare delle diverse forme di amenorrea incluse le forme rare.

Nell’ambito della sindrome dell’ovaio micropolicistico è necessario sapere identificare le forme congenite a tardiva manifestazione dei difetti enzimatici surrenalici. Si parla del comune problema di lesioni surrenaliche identificate agli esami radiologici, che possono essere in realtà non solo adenomi non funzionanti, l’eventualità più frequente, ma anche rare forme secernenti ormoni surrenalici, talvolta anche di natura maligna. Nell’ambito della osteoporosi così comune nella popolazione femminile, si parla di scelte terapeutiche meno frequenti per le forme più severe di fragilità ossea e degli effetti meno noti dei farmaci usati frequentemente nella comune pratica clinica. Per quanto riguarda la patologia tiroidea si dà attenzione a malattie anche rare che possono influenzare la terapia sostitutiva con l-tiroxina e di nuove scelte terapeutiche per uno specifico sottogruppo di nodi tiroidei.

L’iscrizione è gratuita e obbligatoria. La partecipazione dà accesso a crediti ecm per alcune professioni.

Programma del convegno