CULTURA

Fare i conti con la modernità: dalla musica al suono, da una grammatica all’altra

La Fondazione Musicale Omizzolo-Peruzzi rinnova a Palazzo Sambonifacio d Padova l’appuntamento con i “Colloqui di musica” di Sergio Durante, musicologo per molti anni professore all’Università di Padova.

Le conversazioni su argomenti musicali del ciclo primaverile, sei in totale, corredate da «ascolti e letture per capire meglio», si svolgono dal 7 marzo al 23 maggio.

Gli incontri hanno luogo presso la Sala Omizzolo-Peruzzi, in cui sono raccolti manoscritti musicali, strumenti, libri, fotografie d’epocaquadrimobili e oggetti caratteristici appartenuti ai fondatori Enrica Omizzolo ed Elio Peruzzi: una sala concerto ma anche un piccolo museo nonché uno spaccato di vita del Novecento musicale e culturale padovano.

Il 17 aprile, la conversazione si concentra su "Fare i conti con la modernità: dalla musica al suono, da una grammatica all’altra". Nel corso del secolo passato l’esperienza musicale ha subito cambiamenti straordinari e rapidi, in larga parte dovuti alla comparsa di nuovi strumenti tecnologici. D’altra parte l’intero sviluppo della musica d’arte occidentale è correlata a sviluppi tecnologici, a partire dalla scrittura musicale. Fra suoni acustici ed elettroacustici si è stabilita una dinamica alterità che parla anche delle contraddizioni del nostro tempo.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

POTREBBE INTERESSARTI

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012